Fobie
Fobie: come si manifesta quali sono.

Fobia significato
In psicologia fobia e paure rappresentano un disturbo psicologico che ormai imperversa nella società odierna.
Da un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità, ma anche dai dati registrati dall’Istat tra il 2015 e il 2017, è emerso che in Italia si è verificato un significativo aumento, in particolare, dei disturbi depressivi e dei disturbi d’ansia.
Le fasce della popolazione più coinvolte sono le donne, ma anche i giovani e in modo particolare le persone senza occupazione.
C’è una tipologia di ansia che potremmo dire fisiologica, in quanto permette all’individuo di prepararsi ad affrontare una situazione difficile o di emergenza, e un altro tipo di ansia che potremmo dire patologica in quanto si manifesta principalmente non in situazioni realmente pericolose.
Diversi studi hanno rilevato come tra i disturbi d’ansia le più frequenti siano proprio quelle derivanti paure e fobie, di cui parlerò in questo articolo.

Psicologia fobie e ansie
La fobia è una intensa paura scatenata da determinati oggetti, animali, contesti, persone o situazioni che vengono percepiti come pericolosi anche se la maggior parte delle persone non le considerano come tali.

I sintomi di fronte allo stimolo fobico solitamente sono:
- Tachicardia,
- Sudorazione eccessiva,
- Nausea,
- Vertigini,
- Fiato corto,
- Tremore,
ad altre ancora..

Fobie Specifiche
Sono tipi di fobie fra le più comuni e si possono distinguere in:
– Fobie animali, come ragni, topi, serpenti, insetti, ecc.;
– La fobia situazionale, come paura di volare, degli ascensori, delle gallerie, ecc.;
– Fobie corporee, come di sangue, vomito, iniezioni, ecc.;
– La fobia sessuale, come ansia da prestazione, o di essere infettati da malattie sessualmente trasmissibili;
– Fobie ambientali, come paura dell’altezza, dell’acqua (mare aperto), dei terremoti, dei germi, ecc.

Mancanza di vie di fuga
L’Agorafobia, per esempio, è l’intensa paura di trovarsi in luoghi aperti, in mezzo alla folla, da soli fuori casa, di utilizzare i mezzi pubblici, ed altre situazioni con eccessiva presenza di persone.
In queste situazioni la persona fobica è sopraffatta da pensieri legati alla fuga, alla paura di non riuscire a mettersi in salvo e alla vergogna di avere un malore in pubblico.
E’ un disturbo piuttosto invalidante in quanto l’individuo, nei casi più gravi, arriva a chiudersi in casa e ad uscire solo se accompagnati.
L’agorafobia si presenta spesso in comorbidità con il disturbo da attacchi di panico.

Fobie sociali quali sono
La Fobia sociale è l’ansia di trovarsi in situazioni pubbliche in cui la persona sente di essere esposta al giudizio degli altri.
Esse si differenziano in:
– Semplici, quando si manifesta esclusivamente in determinate situazioni;
– Generalizzate, quando si estende a tutte le occasioni pubbliche e sociali.

Fobia terapia psicodinamica
Ognuna di queste paure nasce da circostanze e da storie differenti, ma possiamo dire, da un punto di vista psicodinamico, che le cause di tutte le fobie si possono rintracciare in pensieri che durante l’infanzia vengono percepiti a livello inconscio come proibiti o aggressivi.
E, quindi, che vengono spostati, per questo motivo, e proiettati su un oggetto, una situazione, un animale, o altro, che simbolicamente sono legati all’origine del conflitto.
